I maccheroni alla calabrese sono maccheroni al ferretto conditi con un sugo di carne saporito. I maccheroni al ferretto sono il formato di pasta tipico di tutta la Calabria, si realizzano con lunga asticella di ferro sulla quale la pasta acqua e farina viene attorcigliata fino a ottenere una pasta cava che raccoglie il sugo. Come tutte le ricette tradizionali, le varianti di questo sugo sono più o meno infinite, ma i punti fermi sono il pizzico di peperoncino (che non deve essere eccessivo) e l’uso della carne di maiale: l’ideale è usare le spuntature, le classiche costine, ma se trovate carne di maialino potete aggiungere anche altri parti del busto. Il ragù veniva preparato nelle settimane in cui si preparavano i salami con la carne appena macellata: gli scarti di ossa ben spolpati venivano lasciati cuocere a lungo nel pomodoro per poi condire grandi piatti di pasta a tutti i lavoratori. Condite la pasta con molto origano e servite caldissimo.
PREPARAZIONE
Tagliate la cipolla a cubetti. Mettetela a rosolare con l’aglio nell’olio extra vergine di Oliva Bio F.lli Fonsi.
Lasciate appassire a fiamma bassa fino a che la cipolla sarà morbida e dorata.
Alzate la fiamma e unite la carne di maiale nero, facendola ben rosolare su tutti i lati. Sfumate con il vino bianco F.lli Fonsi e lasciate evaporare l’alcool.
Unite la passata di pomdoro, il sale e il peperoncino. Abbassate la fiamma e fate cuocere lentissimamente per almeno 180 minuti. Lessate la pasta, conditela con il sugo e il Pecorino Crotonese Dop, impiattate unendo in ogni piatto un pezzetto di carne e l’origano e servite.