Le melanzane ripiene sono un piatto tipico della tradizione contadina spagnola, che con il passare del tempo si è molto diffuso nella nostra penisola, dando vita a un’interessante gamma di varianti. Ogni regione, sulla base dei propri prodotti tipici, ha ideato la sua versione e molte di loro vorrebbero vantarne l’origine in tutto il paese. Così è stato anche per la Calabria.
Ingredienti per 4 persone
- 4 melanzane di media grandezza
- 175 g di pane raffermo
- 175 g di carne macinata
- 2 uova
- 60 g di pecorino di Crotone DOP
- 75 g di caciocavallo Azienda Agricola Fonsi
- 30 g di soppressata, Azienda Agricola Fonsi, tagliata a cubetti
- Basilico q. b.
- Sale q. b.
- Olio Extravergine di Oliva Fonsi
- Salsa di pomodoro q. b.
Come preparare le melanzane ripiene alla calabrese
Tagliare le melanzane a metà, svuotarle e mettere da parte la polpa. Poi, far cuocere e mettere in acqua fredda il tutto per arrestare la cottura e togliere l’amaro.
Ammorbidire il pane raffermo con poca acqua, strizzarlo e metterlo in una ciotola insieme a: la polpa delle melanzane, le uova, la carne macinata, la soppressata, il basilico, il sale, il pecorino e il caciocavallo silano. Quindi, riempire le barchette di melanzana con l’impasto ottenuto.
Far cuocere inizialmente in padella calda con un filo d’olio, poi, dopo aver cosparso le melanzane con la salsa di pomodoro, completare la cottura in forno a 180 gradi per 20/30 minuti.
Servire calde, tiepide o fredde… non importa, sono buone in tutti i modi.