I peperoni e patate ricetta calabrese “pipi e patati” sono un contorno ottimo, un tempo cibo povero ma oggi è possibile trovarlo ad ogni ristorante che propone piatti tipici calabresi, ad ogni sagra insieme alle salsicce calabresi il tutto racchiuso in un ottimo panino.
I peperoni e patate sono una ricetta facile e veloce, rigorosamente fritto, non è leggero ovviamente ma una volta ogni tanto ci vuole.
Ingredienti
- 2 Peperoni rossi
- 1 Peperone verde
- 4 Patate
- q.b. Olio extravergine d’oliva
- q.b. Origano (opzionale)
- 2 pizzichi Sale
- 1 Peperoncino
Preparazione
- Per preparare i peperoni e patate ricetta calabrese per prima cosa sbucciate e lavate molto bene le patate quindi tagliatele a tocchetti non troppo fini e mettetele in ammollo in acqua corrente fredda.
- Lavate, asciugate ed eliminate il picciolo, i semini interni e i filamenti bianchi ai peperoni quindi tagliateli a losanghe più o meno di 1 cm di spessore.
- In una larga padella scaldate un dito di olio extravergine di oliva e friggete per prime le patate girando spesso con un cucchiaio di legno. Quando saranno dorate e iniziano a diventar tenere scolatele con un mestolo forato e tenete da parte.
- Nello stesso olio friggete i peperoni girando anch’essi più volte con la paletta di legno fino che diventano morbidi e dorati, a questo punto eliminate l’olio in eccesso, aggiungete le patate ai peperoni e mescolateli, salate e condite se piace con un piccolo peperoncino tritato molto finemente, una bella manciata di origano secco e continuate la cottura per qualche minuto fino che le patate risultano tenere.
- Potete servire i peperoni e patate ricetta calabrese appena fatto caldissimo come contorno ad un piatto di carne oppure potete lasciarlo intiepidire e mangiarlo anche chiuso dentro un morbido panino e..